Laboratorio di Scrittura Autobiografica

the-new-you-1

Un laboratorio (online e in presenza) di Scrittura autobiografica, divertente, con un evento finale dal vivo.  Non un corso, ma un laboratorio in cui, attraverso mirati giochi di scrittura, proveremo a catturare i ricordi, le emozioni legate al quotidiano oppure  episodi significativi del nostro vissuto. Sbirciando nei diari e nelle lettere di poeti e scrittori scopriremo interessanti aneddoti sulle vite di questi personaggi.

Teoria e pratica della scrittura autobiografica.

Partiremo dalla forma più tradizionale della scrittura autobiografica, quella del diario, per proseguire con brevi testi utili nella comunicazione quotidiana, simulando anche diversi contesti in cui potremmo avere l’occasione di scrivere di noi, di raccontarci al mondo, magari anche solo con poche parole.   

DI COSA PARLEREMO?

Lettere, diari e memorie di : Cesare Pavese, Giacomo Leopardi, Oscar Wilde, John Fante, Sylvia Plath, Vaslav Nijinsky, Franz Kafka, Virginia Woolf, Heinrich von Kleist, Søren Kierkegaard, Antonio Gramsci, Piero Gobetti, Anaïs Nin …e tanti altri.

Forme della Scrittura Autobiografica: Il diario quotidiano, la lettera, lo sfogo, Il monologo, la dichiarazione d’amore, la fotografia di un ricordo, l’indagine introspettiva, la confidenza intima, la confessione, la diagnosi di uno stato emotivo, i buoni propositi, l’autovalutazione.

Giochi di scrittura emotiva e autobiografica: durante il laboratorio, prendendo spunto dall’argomento delle lezioni o delle letture proposte, giocheremo con le parole e i racconti di vita realizzando brevi testi che costituiranno il Taccuino dei ricordi, una raccolta di memorie e racconti del vissturo del partecipanti.

E AL TERMINE DEL LABORATORIO?  Ci sarà un evento dal vivo. Il Taccuino dei ricordi, realizzato durante il laboratorio, potrà essere oggetto di una serata pubblica di letture (facoltativa) organizzata insieme ai partecipanti, che potranno affidare a un pubblico esterno le loro scritture intime.

A CHI SI RIVOLGE ?  Il laboratorio è rivolto a tutti,anche  a chi non ha nessuna esperienza con la scrittura professionale o autoriale.

NON SO SCRIVERE BENE, POSSO PARTECIPARE? Sì. La scrittura di cui ci occupiamo è una scrittura intima, emotiva, non letteraria. Al centro dei nostri giochi ed esperimenti di scrittura non c’è lo stile ma il racconto di vita, l’evocazione del ricordo. 

COME SI SVOLGE IL LABORATORIO?  Il laboratorio si svolge ONLINE e IN PRESENZA.

I Laboratori in presenza si svolgono in diversi luoghi, teatri, caffè letterari e liberie. Invia una mail a: dr.script.biblioterapia@gmail.com per avere notizia in tempo reale dei tempi e luoghi in cui vengono organizzati gli eventi dal vivo.

I Laboratori  in modalità online sono attivi tutto l’anno,  è quindi possibile partecipare a distanza, basta avere la possibilità di connettersi a internet. Verrà creato uno spazio online segreto e protetto accessibile solo ai partecipanti al laboratorio in cui sarà possibile  confrontarsi liberamente, discuetere e commentare i testi prodotti e approfondire l’agomento che di volta in volta verrà proposto. La condivisione di esperienze personali con gli altri  sarà del tutto facoltativa.

QUANTO TEMPO DEVO DEDICARE AL LABORATORIO? Il laboratorio online ha una durata di 2 mesi, con un appuntamento online 1 volta alla settimana. Ogni settimana viene proposto un argomento-guida, un percorso di letture autobiografiche,  e una serie di  giochi di scrittura che verrano letti e commentati dal docente e dai partecipanti al gruppo di lavoro. Il tempo da dedicare al laboratorio è soggettivo, gli esercizi proposti sono facoltativi, è possibile svolgerli in modo puntuale o saltare qualche consegna e limitarsi a seguire le lezioni. Ogni partecipante decide liberamente quanto tempo dedicare alle letture consigliate o agli esercizi proposti. 

QUANDO INIZIA IL LABORATORIO ONLINE? Il laboratorio viene riproposto più volte durante l’anno, è possibile iscriversi in diversi momenti, rispettando il seguente calendario: 

Autunnno: (Lab. da metà Ottobre a Metà Dicembre) TERMINE ISCRIZIONI: 30 Settembre

Inverno: (Laboratorio da metà Gennaio a metà Marzo) TERMINE ISCRIZIONI:  30 Dicembre

Primavera: (Laboratorio da metà Aprile a metà Giugno) TERMINE ISCRIZIONI:  30 Marzo

Estate: (Laboratorio da metà Giugno a metà Agosto)  TERMINE ISCRIZIONI:  30 Maggio

COME FACCIO A ISCRIVERMI? Per iscriversi a una delle sessioni proposte (Autunno- Inverno – Primavera – Estate), e prenotare la propria partecipazione, basta inviare una mail indicando la sessione scelta, verrete ricontattati dalla segreteria che vi invierà la scheda di iscrizione  e le mdalità di pagamento del laboratorio. Scrivete a: dr.script.biblioterapia@gmail.com  

L’iscrizione è a numero chiuso, la prenotazione è obbligatoria. 

Il LABORATORIO ONLINE NON MI PIACE, POSSO FARLO DAL VIVO? Sì. Puoi iscriverti a uno degli eventi dal vivo oppure, se hai un gruppo di amici interessati a partecipare, scrivimi

riservato ai soci

Annunci